top of page

Dubai & Abu Dhabi: un regalo di compleanno inaspettato.

  • Immagine del redattore: Sabrina Berto
    Sabrina Berto
  • 11 dic 2020
  • Tempo di lettura: 7 min

Per il compleanno di Ale volevo fare una pazzia e nel 2018 il grandissimo ponte del 25 aprile\1 maggio mi ha permesso di organizzare questa super sorpresa!


Quindi il 28 febbraio per il suo compleanno il suo regalo è stato un bel biglietto aereo destinazione Emirati Arabi.

Così il 25 aprile in piena notte partiamo da Malpensa per Dubai, come compagnia aerea ho optato senza alcun dubbio per la Emirates che in quel periodo stava facendo anche delle ottime offerte.


Il volo come immaginavo è andato benissimo, avevo già volato con questa compagnia per New York e mi sono sempre trovata davvero bene..


Arriviamo a Dubai alla mattina e ci accorgiamo subito della differenza con altri aeroporti, è incredibilmente silenzioso e pulitissimo, andiamo subito a ritirare i bagagli e cambiamo qualche soldino per pagare il taxi nei giorni seguenti. Per questo viaggio abbiamo scelto di non fare nessuna sim locale perchè innanzitutto a Dubai il wifi è davvero ovunque e anche perchè non essendo un viaggio troppo complesso non mi serviva documentarmi così spesso come per il viaggio in Thailandia.


Usciamo dall'aeroporto e chiamiamo subito un taxi, il guidatore è donna e da questo capisco già quanto siano cambiati gli Emirati negli ultimi anni.

Arriviamo in hotel, il Grand Ivory hotel esattamente dietro il Mall con la pista da sci, diciamo che non è esattamente la zona dove volevo prenotarevma l'offerta era davvero allettante e comunque qui a Dubai è facilissimo spostarsi senza problemi.


L'hotel è davvero molto bello, pulitissimo, tranquillo e la camera veramente enorme.. addirittura con cucina e salotto. All'ultimo piano c'è anche una bellissima piscina con vista sul Burj Al Arab, il famosissimo hotel a vela.


Facciamo colazione li in hotel con un delizioso buffet internazionale e chiamiamo subito un taxi per farci portare al Burj Khalifa.

Il caldo sia sentiere, ci sono circa 40 gradi ma non si sentono tantissimo, fa caldo certo ma è molto secco quindi non si soffre.. per questo consiglio un viaggio in questi posti in primavera o in autunno, per evitare il caldo soffocante dell'estate.



Facciamo subito un giro nel grandissimo Mall, il più grande del mondo!! Ah preparatevi per in questo articolo sentirete spesso "il più grande, il più costoso".

Ci perdiamo subito tra i mille negozi, bar e ristoranti.. nonostante la grandezza è molto tranquillo e tutto perfettamente organizzato. Andiamo poi a vedere il grandissimo acquario che si trova proprio dentro nel Mall, è incredibile e sembra surreale.. squali enormi che ti nuotano sopra la testa, pesci di ogni genere.. solo a Dubai potevano fare una cosa del genere 😂



Finito il giro all'interno ci spostiamo all'esterno per ammirare il maestoso Burj Khalifa in tutta la sua altezza e le meravigliose piscine sottostanti dove ogni sera c'è lo spettacolo delle fontane danzanti.


Scegliamo un ristorantino a bordo fontane per mangiare qualcosina e soprattutto per bere litri di acqua! Ormai è tardo pomeriggio e andiamo verso l'entrata del Burj Khalifa dove abbiamo prenotato con anticipo i biglietti per salire. Vi ricordo che sul sito potete acquistare i biglietti scegliendo l'orario e vi consiglio come noi di salire verso l'ora del tramonto.


Saliamo sull'ascensore e in pochissimi secondi percorriamo la bellezza di 125 piani.

La vista da lassù è davvero molto bella e ci si rende di come intorno alla città non ci sia niente! Dall'alto si iniziano già a vedere gli spettacoli delle fontane, alla sera ci sono circa ogni 30 minuti.


Facciamo qualche foto e poi scendiamo, volendo si può salire ancora più in alto ma il biglietto costa molto di più e secondo me si può godere del panorama anche dal 125esimo piano.



Ci fermiamo davanti alle fontane e lo spettacolo lascia a bocca aperta.. io mi sono addirittura commossa (ma si sa che ho la lacrima facile per queste cose), guardiamo 2 spettacoli perchè meritano davvero.

Concludiamo la nostra giornata girando per questa zona di Dubai piena di grattacieli meravigliosi e ritorniamo davanti alle fontane per cenare in un ristorantino greco.


Riprendiamo il taxi e torniamo in hotel e anche se siamo davvero stanchissimi (siamo svegli dalla sera prima) andiamo a farci un bel tuffo in piscina che fortunatamente abbiamo trovato quasi sempre vuota e quindi di una tranquillità assurda.


Ci svegliamo belli carichi e super affamati pronti per il buffet! Io come sempre non so dire di no al bacon, uova, pancakes e chi più ne ha più ne metta!

La prima tappa di questa giornata è per me il PARADISO TERRESTRE ovvero il Miracle Garden! Per un'amante dei fiori come me era una tappa irrinunciabile, ci arriviamo sempre in taxi e non c'è bisogno di prenotare il biglietto però sappiate che nei mesi estivi il parco è chiuso per il troppo caldo.



Appena entrati la parola è WOW, le sculture di fiori sono enormi e pazzesche! Se volete trovare il parco più o meno vuoto vi consiglio di andarci appena apre alla mattina, le ore in cui è più affollato sono quelle del tardo pomeriggio.



Giriamo per circa un'ora e mezza nel parco e poi ci spostiamo nella spiaggia libera di fianco al Burj al Arab, ci vuole proprio un bel bagno.

Nonostante il mare di Dubai non è tra i più rinomati del mondo io l'ho trovato molto pulito, più di quanto mi sarei aspettata.



Passiamo qui qualche ora all'insegna del relax per poi spostarci a piedi al Madinat Jumeirah, che è un'insieme di alberghi, ristoranti e negozi costruiti come per replicare una vera e proprio città Araba con le strutture tipiche di quei posti.

Pranziamo e passeggiamo per le vie di questa finta città, sembra un villaggio turistico ma è davvero molto carino e come sfondo c'è sempre il famoso hotel a vela.



Torniamo verso l'hotel passando prima dal Mall per vedere la famosissima pista da sci, è assurdo, si passa dal deserto alla neve in pochi minuti 😅

Passiamo anche dal supermercato per comprare qualcosa di tipico da cucinare la sera in camera.. prendiamo dell'agnello, delle verdure, tanta tantissima frutta e il latte di cammello perchè eravamo curiosissimi di provarlo.

CHE SCHIFO!!! Vi devo confessare che non sono proprio riuscita a berlo! Ale nonostante non sia un'amante del latte è riuscito a berlo senza problemi io invece proprio non sono riuscita. Quasi vomitavo 🤣


Latte di cammello a parte conclusa la cena saliamo in piscina come ormai tutte le sere e poi ci buttiamo a letto perchè nonostante sia una vacanza molto tranquilla alla sera siamo sempre molto stanchi.. sarà il caldo.


Il giorno seguente ci svegliamo non troppo tardi perchè subito dopo colazione raggiungiamo la stazione degli autobus per andare verso Abu Dhabi, ci vogliono circa due ore e il bus è il mezzo più economico per raggiungerla.


Appena arrivati andiamo subito dritti alla Sheik Zayed Mosque, la famosa moschea bianca che da sola vale ogni singolo centesimo speso per venire negli Emirati Arabi, secondo me una delle cose più belle che ho visto al mondo.



L'ingresso è gratuito e vi forniscono all'entrata abiti adatti, ovviamente è un luogo di culto importantissimo e bisogna essere incredibilmente rispettosi.

Mi infilo l'abito e Ale i pantaloni che ci vengono forniti e entriamo. Per la maggior parte del tempo bisogna rimanere scalzi quindi vi consiglio di portarvi dei calzini perchè in alcuni punti il pavimento scotta parecchio.



E' incredibile, io sono rimasta senza parole tutto il tempo.

Mi piacerebbe tornare per vederla anche di sera perchè dev'essere pazzesca.



Finita la visita alla moschea ci spostiamo all'Emirates Palace dove si trova anche il bancomat di lingotti, ebbene si voi ci infilate i soldi e lui vi sforna un lingotto d'oro del valore dei soldi che avete mess.. incredibile! E infine a Corniche Road per concludere la nostra giornata qui.

Verso sera riprendiamo sempre il bus che ci riporta a Dubai.



Per cena ci fermiamo a mangiare nella zona di JBR dove ci sono tantissimi ristoranti sul mare, c'è proprio l'imbarazzo della scelta e passeggiamo un pò in questa zona super carina che è vicinissima a Dubai Marina.

Uomini preparatevi per in questa zona troverete una vera e propria sfilata di super car.. da Ferrari a Lamborghini, Maserati, Bugatti e McLaren. Ale ha passato 2 ore con la bava alla bocca 😂 ha più foto sul telefono di macchina che di Dubai stessa.


Nuovo giorno, nuova avventura..

Prima di pranzo però facciamo un giro nella Dubai vecchia, un posto completamente fuori dal mondo e non sembra più nemmeno di stare a Dubai.. giriamo per i vecchi suk e facciamo qualche acquisto per poi tornare in hotel.

Prenoto su GetYourGuide un safari nel deserto, ci vengono a prendere in hotel direttamente con il fuoristrada e ci dirigiamo subito verso le dune del deserto di Dubai.


Ci fermiamo un secondo perchè il guidatore non che nostra guida si ferma per sgonfiare un pò le gomme e poi partiamo.

Se soffrite il mal d'auto non fatelo per nessun motivo al mondo.. questi sono PAZZI.

Urlavamo come dei pazzi e il fuoristrada frecciata sulle dune facendo salti di 1 metro, giuro mai vista una cosa del genere.. è stato pazzesco e super divertente!



Ci fermiamo nel bel mezzo del nulla per provare il sandboard che sarebbe come lo snowboard ma sulla sabbia.. davvero bellissimo da fare anche se io sono caduta 19483 volte 🤣



Proseguiamo ancora come dei pazzi sulle dune fino a raggiungere il campo beduino che ci ospiterà per cena, ma prima... giro sul cammello!



Il campo tendato è davvero molto carino, si poteva tranquillamente fumare narghilè e per tutte le donne una ragazza omaggiava tatuaggi all'henné.

La cena è stata squisita, molto varia e lo spettacolo danzate di compagnia. Quasi un peccato passare li solo una sera.



L'ultimo giorno lo dedichiamo completamente al relax in spiaggia a JBR perchè nel pomeriggio ci aspetta il volo di ritorno.


Devo dire che contro ogni previsione Dubai mi è piaciuta parecchio e ci tornerei volentieri, va vista senza soffermarsi solo ai grossi alberghi e ai lussuosi negozi perchè ha tanto da offrire e tante esperienza super divertenti. Inoltre non l'ho trovata nemmeno così cara come si dice, ci sono cose per tutte le tasche, dai ristoranti costosi a quelli più economici dal resort super lussi a hotel normalissimi quindi secondo me è assolutamente fattibile per tutte le tasche senza problemi.

Vi lascio sempre a fine articolo le informazioni utili.




INFORMAZIONI UTILI:


- Su booking spesso e volentieri si trovano tantissime offerte per gli hotel, abbiate pazienza.

- Noi ci siamo spostati quasi solo in taxi, costa poco ed è comodissimo.

- Cambiate qualche soldo anche se ovunque anche solo per il caffè accettano la carta.

- Dubai è una città molto moderna quindi ci si può tenere per mano e baciare tranquillamente.

- Cercate di non mettere gonne troppo corte e vestiti non troppo scollati perchè ci vuole comunque un pò di rispetto.

- In spiaggia si può stare in bikini senza nessun problema, anzi.

- La zona di JBR è molto carina per mangiare soprattutto la sera.

- Sera consigliato lo spettacolo delle fontane.

- Alla moschea di Abu Dhabi forniscono loro i vestiti.

- Prenotate il safari nel deserto, è stato bellissimo ma attenzione se soffrite la macchina.

- Lo zafferano costa pochissimo prendetene a kg!! (anche i datteri)

- La salita al Burj Khalifa la consiglio verso il tramonto.

- Fà molto caldo quindi evitate i mesi estivi.


Spero che questo piccolo diario di viaggio sugli Emirati Arabi possa esservi utile 💛



 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post

©2020 di La mia vita in un trolley. Creato con Wix.com

bottom of page