New York: una scommessa d'amore 🌃
- Sabrina Berto
- 10 apr 2020
- Tempo di lettura: 6 min
Se cè un posto che mi ha rubato il cuore è priori questo, New York, la grande mela, la città che non dorme mai.. EMPIRE STATE ✨
Solo a scriverne mi viene la pelle d'oca e un pò di nostalgia.. ma torniamo a noi..
Parte proprio così il nostro viaggio verso l'east coast americana.. il 23 maggio 2019 prendiamo un volo Alitalia da Milano malpensa al JFK di new york, è la mia seconda volta qui ma per Ale è la prima.. Arriviamo nel primo pomeriggio e dopo aver passato i lunghissimi controlli in aeroporto prendiamo Uber verso Manhattan (dopo 2 ore di fila per i controlli non avevamo voglia di prendere i mezzi) e in pochissimo tempo (grazie a dio senza traffico) raggiungiamo il nostro hotel.
Abbiamo scelto l'Element time square, esattamente a 2 minuti dalla famosissima piazza con gli schermi giganti, questo hotel è davvero pulito e la posizione ottima per chi vuole girare soprattutto a piedi! Abbiamo scelto la stanza dotata di cucina perchè essendo che sono già stata qui so quanto possa essere comodo mangiare un pasto tranquilli in camera dopo una giornata a macinare km su km.
Sistemiamo velocemente le nostre cose, ci cambiamo e partiamo per un bel giro in città, passiamo subito da Time Square che non delude mai, anche se è parecchio piena di gente è sempre molto affascinante essere circondati da tutti quei cartelloni pubblicitari e da grattacieli altissimi.. 🏙
Prima del tramonto andiamo all'Empire state building dove saliamo subito perchè non ce nessuno in coda per entrare (la prima volta sotto natale ho fatto 1ora di coda) e li come sempre rimaniamo senza fiato.. è sempre una grandissima emozione vedere New York da li, all'icona della città, dal protagonista di mille e mille scene di film.
Per entrare non abbiamo preso il biglietto singolo ma prima di partire avevo acquistato il New York city pass, contiene tutte le attrazioni più importanti e si risparmia parecchio rispetto ai biglietti singoli.
Dopo essere goduti la vista per più di un'ora torniamo in hotel per farci una doccia e uscire per cena, ma prima andiamo sul rooftop praticamente due piani sopra la nostra stanza per osservare uno dei tramonti più belli di sempre.. (ammetto che dall'emozione di essere tornata nella mia città del cuore mi è scesa una lacrimuccia)
Per cena prendiamo due tranci di pizza d'asporto in una pizzeria sotto il nostro hotel e passeggiamo un pò prima di tornare in camera e crollare completamente.

Nuovo giorno e partiamo subito verso Central Park, facendo prima una tappa al mega negozio degli m&m's che è sulla strada..percorriamo a piedi tutta la parte a sinistra del parco per andare verso il famoso Museum of Natural History! Ale ci teneva particolarmente a vedere e devo dire che ne vale la pena.. è molto grande e sembra quasi di stare nel film una notte al museo.
Uscendo dal museo ci fermiamo a prendere un Shake shack da asporto e torniamo nel parco per un bel Picnic in stile newyorkese! Il clima è perfetto, fa caldo ma non troppo e poter passare il tempo al parco è davvero bello.. 🌳
Finito il picnic prendiamo la metro e ci dirigiamo verso il sud di Manhattan al World Trade Center, come prima cosa visitiamo il museo, è davvero molto emozionante, poi uscendo ci fermiamo per vedere le fontane che hanno costruito proprio dove sorgevano le due torri, vedere tutti quei nomi incisi fa davvero venire la pelle d'oca 😢
Ci avviamo a piedi verso il ponte di Brooklyn, è davvero una giornata perfetta, anche sul ponte non cè molta gente e la passeggiata è davvero piacevole.
Decidiamo di andare a fare qualche foto allo scorcio più famoso che si trova a DUMBO, un quartiere di brooklyn.. fortunatamente so tutte le strade a memoria quindi ci spostiamo molto facilmente e velocemente da una parte all'altra della città.
Ormai sono le 18 quindi ci sdraiamo nel prato al Brooklyn Bridge park (il mio posto in assoluto preferito) e attendiamo il magico tramonto sullo skyline.. questo è il punto migliore per vedere Manhattan in tutto il suo splendore.. 🌆

Per cena ci fermiamo da Whole food, una famosissima catena di supermercati bio, e prendiamo un bel piatto di mac&cheese da mangiare in camera..
Terzo giorno, prendiamo la metro e andiamo verso il pier dove prendere il traghetto per la lady più famosa di tutte..
Anche questo è incluso nel pass che ho acquistato prima di partire e dopo aver fatto qualche minuto di coda prendiamo il ferry che ci porta alla Statua della Libertà.
Da lontano sembra piccola piccola ma vi posso assicurare che una volta che ci arriverete vicino capirete che non è poi cosi piccola 😅
Facciamo un pò di foto con la signora e gironzoliamo un pò per l'isolotto prima di riprendere il ferry che riporta al pier. (il ferry ferma anche a Ellis island ma noi non siamo scesi, io avevo già visto il museo e Ale non era molto interessato quindi abbiamo saltato questa tappa)

Facciamo una bella camminata fino al Flatiron building, il famoso palazzo a ferro da stiro e pranziamo in un ristorantino li davanti. Andiamo poi fino alla Fifth Avenue per passeggiare tra tutti questi meravigliosi negozi. 🛍
Ormai è sera e passiamo in un market per prendere qualcosa da mangiare e ceniamo sul rooftop del nostro hotel in tutta tranquillità.
Ci svegliamo super carichi e dato che cè un sole pazzesco e un caldo assurdo andiamo al TOP OF THE ROCK, il mio panorama preferito dall'alto.. qui si vede perfettamente Central park e l'Empire che sorge davanti al Rockefeller center! Facciamo come al solito mille foto e videochiamiamo anche i miei per fagli vedere New York da quassù 🤩

Torniamo a Central Park, quanto è bello questo parco e decidiamo al momento di fare una cosa che ho sempre sognato.. noleggiare la barca!! Io felice come una bambina a natale sulla barchetta nel lago di Central park.. cosa si può volere di più??
Facciamo un'altro picnic questa volta però con gli hot dog tipici dei rivenditori ambulanti che caratterizzano la città. Passeggiamo per tutta la parte di parco che non abbiamo visto i giorni precedenti..

La nostra ultima sera qui la passiamo passeggiando per le vie di New York.. perchè è cosi che si vive davvero la città.. Ci dispiace molto doverla lasciare.. ogni volta ruba un pezzo più grande di cuore e diventa sempre più difficile andare via.. ❤️
(come sapete tutti al World Trade Center cè il nuovissimo grattacielo One world, dove si può ammirare anche da li una vista strepitosa su tutta la città ma non ci siamo saliti e volevo raccontarvi il perchè..
Il 2 gennaio 2017 ero li, su quel grattacielo per guardare la città dal punto più alto di tutta New York, ho videochiamato mia nonna che in quel periodo era malata di cancro e stava a casa con mia zia per essere accudita tutto il giorno, l'ho videochiamata e gli ho fatto vedere anche a lei la città da li, dall'altra parte del mondo, lei seduta sulla sua poltrona ha visto l'immensità che mi circondava.. chi mi conosce sa quanto ero affezzionata a mia nonna, vivevo con lei e era usanza videochiamarla in ogni viaggio.. quella è stata l'ultima volta.. pochi giorni dopo il mio rientro ci ha lasciati.. non sono riuscita quel giorno a risalire li, sapevo che tornare in quel punto preciso sarebbe stato troppo doloroso, per questo penso che non salirò mai più su quel grattacielo, mi faceva piacere raccontarvi anche questo.)
Ciao nonna 👼
INFORMAZIONI UTILI:
- stipulate sempre un'assicurazione sanitaria prima di venire negli stati uniti, è importantissimo.
- serve il visto chiamato ESTA, si fa tranquillamente sul sito ufficiale al costo di 14$
- consigli di alloggiare nella zona vicino a time square, è facile raggiungere ogni punto della città da li
- se visitate la città con la bella stagione approfittatene per fare qualche picnic al parco
- vi consiglio di vedere un musical a broadway, io la prima volta ho visto Chicago, molto bello
- il NY City pass è davvero comodo e risparmierete parecchio
- se state più di 4 giorni vi conviene fare l'abbonamento alla metro di 7 giorni
- noi eravamo completamente sprovvisti di contanti, abbiamo pagato tutto con la carta, molto più semplice e veloce
- il periodo migliore per visitare New york secondo me è Natale e Maggio\giugno
Continuate a seguirci perchè la nostra prossima tappa è MIAMI!
Comments